La foto qui in alto è tratta dal film Basket Case.
Disclaimer: La pubblicità basata sugli interessi presente nel blog consentirà agli inserzionisti di pubblicare annunci correlati a precedenti interazioni degli utenti, come le visite ai siti web degli inserzionisti, nonché di raggiungere gli utenti in base ai loro interessi (ad es. "appassionati di sport"). Per sviluppare le categorie di interessi, riconosceremo i tipi di pagine web visitate dagli utenti in tutta la rete dei siti di contenuti di Google. Ad esempio, se un utente visita diverse pagine di sport, lo aggiungeremo alla categoria di interesse "appassionato di sport".
LE FOTO PRESENTI NEL BLOG, A PARTE EVENTUALI PRECISAZIONI (VEDI FOTO DA BASKET CASE), SONO ESTRATTE DALLE RIPRESE CHE FACCIO IN GIRO PER CONTO DELL'EMITTENTE TELEVISIVA ONDA TV.
SE VOLETE UTILIZZARLE SIETE PREGATI DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO CHE TROVATE CLICCANDO SUL MIO PROFILO (LA FOTO DI PETER BOYLE TRATTA DA YOUNG FRANKENSTEIN)

lunedì 20 aprile 2009

Solidarietà e sciacallaggio

Due giorni dopo quella maledetta scossa giungo con la mia famiglia in un Hotel di Lanciano. Scappiamo come molti altri alla prima occasione senza farcelo ripetere due volte. Qui, lontano e a mente sempre più lucida, mi rendo conto che con il passare del tempo esce fuori sempre di più l'essenzialità dell'uomo fatta di elementi contrastanti. Rabbia e paura, voglia di ripartire che si mischia al dolore e alla rassegnazione che niente sarà come prima, solidarietà e sciacallaggio.
Ragazzi che non hanno più una casa che si mettono a disposizione per alleviare la sofferenza altrui, ma anche negozianti di vario genere che iniziano a speculare sulla disgrazia a partire dal giorno dopo. Le prime due le ho viste con i miei occhi quando ero ancora in città: la panetterie affianco alla chiesa delle Anime Sante che invece di regalare il pane che aveva in negozio, vecchio di tre giorni tra l'altro, lo ha venduto al doppio del prezzo; come la farmacia in Corso Federico II del Dottor Pulcini che ha venduto a mia madre uno stick di burro cacao a 4,5 €!! (aveva le labbra secche e gonfissime per la polvere e la disidratazione e non ne poteva fare a meno). Come quello, l'ho saputo dai mezzi d'informazione, denunciato per aver venduto un kg di carne a 80 €. E poi gli sciacalli classici, quelli che per rubare indisturbati tra le macerie o dentro le case sono arrivati a rubare le pettorine della protezione civile. E poi c'è lo sciacallaggio dei big della politica nazionale di ogni colore che scendono ogni giorno da due settimane a questa parte per raccogliere voti e mantenere alta la loro popolarità. Tutti tranne Pierferdinando Casini. Ed è questa l'unica vera piacevole sorpresa in questo desolante panorama che osservo da lontano al caldo.
Il politico che più di tutti dovrebbe fare qualcosa per far ripartire una città resettata è , ovviamente, il nostro presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ma alle sue contraddizioni e alle sue chiacchiere siamo abituati da tempo, le sue smentite come al solito si susseguono velocissime sparando balle sempre più inverosimili. Le nostre case, a sentir lui, è come se fossero tutte quante già ricostruite. Dove c'è una telecamera c'è lui, più ce ne sono più deve esserci. Telecamere e microfoni sempre difettosi che lo fraintendono sempre, complici anche il taglia e cuci dei giornalisti nemici, anche in questi momenti difficilissimi.
Poveri noi...

Nessun commento:

Posta un commento