SE VOLETE UTILIZZARLE SIETE PREGATI DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO CHE TROVATE CLICCANDO SUL MIO PROFILO (LA FOTO DI PETER BOYLE TRATTA DA YOUNG FRANKENSTEIN)
giovedì 23 dicembre 2010
Un'altra proroga
Link:
Il Messaggero.
venerdì 12 novembre 2010
Ancora sul ritorno di Berlusconi
E della medaglia a Boschi che pochi giorni prima il 6 aprile ci aveva assicurato che non c'era da preoccuparsi? Boschi, lo ricordiamo agli smemorati, che proprio per questo è indagato insieme ad altri sei per MANCATO ALLARME?
martedì 9 novembre 2010
Il ritorno del Cavaliere
Oggi è tornato a L'Aquila Papi Silvio. Consegnando la medaglia, o era una targa?, alla Guardia di Finanza ha avuto il coraggio di dire, con la sua solita faccia sorridente, che lui vuole combattere l'evasione fiscale, che pagare le tasse è giusto, che lui è il primo contribuente d'Italia, qualcosa del genere, il senso è questo comunque, una escalation nel suo stile. Mi è venuto da ridere. Ero lì presente. Non l'ho sentito in televisione. Dagli altoparlanti sono uscite più o meno quelle parole, e mi è venuto da ridere. Poi ho visto la maggior parte dei finanzieri presenti, e ce n'erano parecchi visto che ci trovavamo alla Guardia di Finanza di Coppito, abbassare la testa pieni di vergogna o guardare per aria facendo i vaghi. Il mio ridere stupido è sparito in un attimo.
sabato 9 ottobre 2010
domenica 29 agosto 2010
Ruoli e consapevolezze
Dopo l'apertura della Porta Santa seduti ad ascoltare la messa celebrata c'erano i soliti politici con le loro fasce colorate, le loro mogli, i loro mariti, le segretarie e/o amanti, i loro lacchè e la puzza delle loro lacche, le solite facce ma anche persone mai viste prima tutte fornite però dello stesso pass che avevo anch'io sulla maglietta. La gente normale stava in piedi, in penitenza, in punizione, gli ultimi saranno i primi.
Questi volontari che stanno lì e fanno cose senza sapere il perché, dimenticano le loro radici spesso umili, difendono i potenti che non gli daranno mai nulla in cambio. Un po' come i poliziotti che a Roma ci hanno preso a manganellate. Il Governo taglia i loro stipendi, non paga neache la benzina dei loro mezzi, eppure loro (non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma quel "loro" lì ci sta bene) da veri schiavi eseguoni l'ordine di colpire senza pietà cittadini manifestanti non violenti con le mani alzate.
Voglio sperare che i volontari che impediscono alla gente comune, normale, realmente credente (e io non lo sono affatto credente) di sedersi e pregare alla messa di apertura della Porta, ma anche a quella di chiusura, siano ignari di quello che fanno, perché una consapevolezza da parte loro sarebbe molto più grave.
sabato 28 agosto 2010
Attraversare solo se sinceramente pentiti
Qualche ora fa avevano aperto da pochissimo la Porta Santa. Il fiume di gente confluiva all'interno della Basilica, io ero sceso dalla pedana posta a destra della Porta, e, telecamera in mano, mi apprestavo a fare altrettanto intrufolandomi a sinistra del fiume. Davanti alla Porta un volontario, pure di una certa età, mi bloccava per dirmi che dovevo aspettare che le autorità finissero di entrare. Gli dicevo che la cosa è impensabile, che in tanti anni non mi era mai capitata una richiesta simile. Lui insisteva che dovevo aspettare, io che gli facevo notare le altre telecamere che attraversavano la Porta, ma niente da fare e a quel punto mi rigiro e con in braccio libero lo mandavo all'altro paese, bel paese quello adesso che ci penso. Passavo dall'altra parte del fiume di autorità ed entravo dove il volontario non poteva vedermi, sinceramente pentito però di non avergli aperto la testa a forza di bestemmie combinate a cazzotti e telecamerate.
Buona Perdonanza a tutti.
venerdì 27 agosto 2010
Organizzazione Filini
venerdì 13 agosto 2010
giovedì 22 luglio 2010
Le vie di mezzo
martedì 20 luglio 2010
giovedì 15 luglio 2010
Sono Giorni Eccezionali (per qualcuno)
Per esempio:
-Il Commissario delegato Chiodi accoglie il Santo Padre a Sulmona
-Chiodi ringrazia per l'organizzazione della visita del Santo Padre a Sulmona
-Visita del Papa: registrati numerosissimi accessi sul sito ufficiale del Commissario per la Ricostruzione
-Assisi ospita tesori da L'Aquila. Parte la mostra itinerante da Assisi
Dov'è la gestione dell'emergenza?
Perché almeno non ci fanno sapere quanto è costata la visita del Papa?
Uno dei prossimi messaggi potrebbe essere, che ne so:
Chiodi: domani prevista afa, bere molta acqua
Chiodi: occorrono soldi per la ricostruzione
A proposito della manifestazione del 7 luglio a Roma
Credo che con i filmati consegnati al Ministero dell'Interno ci faranno un bel falò.
venerdì 2 luglio 2010
Conferenza stampa del Comandante Vigilante
-Comandante veramente...-
-Oggi non sono Comandante, sono come Vigilante-
-A un certo punto, comunque, Vigilante, mi sono perso, non so voi-
-Mi si è rotto il registratore e non ho portato con me carta e penna, t'ho detto tutto-
-Vermante io non parlavo con voi, voi siete qui solo per una formalità, siete solo giornalisti, quando chiedevo di cosa parlavo dicevo alla mia dattilografa-
-A quella cosa lì che faceva casino mentre parlava è una macchina da scrivere? Pensavo che servisse per darci fastidio, e che fa? A cosa serve?-
-Da che mondo è mondo c'è chi subisce qualcosa e chi ne ricava qualcosa-
-Prendete Cristo. Ad ognuno la sua croce si dice, poveraccio. Se voi siete Cristo chi è il proprietario del franchising? Se voi siete i martiri chi sono i boia. Guardatevi intorno-
A questo punto il Vigilante tira fuori dalla tasca della giacca un telecomando, preme un tasto e nella sala si materializzano dieci cinghiali addestrati per attaccare tutti quelli che hanno con sé una penna o un registratore o una telecamera o una macchina fotografica o un microfono un telefono cellulare.
Al ragazzo che non aveva niente fa:
-Per questa volta ti salvi, ma questo è quello che ti capiterà prima o poi- e indica un cinghiale che sgrufola tra gli intestini di un giornalista della BBC
sabato 26 giugno 2010
A proposito di restituzione delle tasse
Dice che...gli incentivi per le lavatrici e i mobili da cucina sono stati coperti con le tasse dei terremotati aquilani. Dice che è un sito molto popolare in Abruzzo, che diffonde le notizie sul terremoto. Ma in questo caso a dare la notizia è il senatore Giovanni Legnini, mentre illustra gli emendamenti del Pd alla finanziaria in sostegno delle popolazioni del Cratere. Doppio incentivo da parte dei terremotati all’industria degli elettrodomestici, dunque: una prima volta con gli ordinativi della Protezione civile per dotare Progetto C.a.s.e e Map di cucine e lavapiatti (12.745 euro è costato il mobilio dei soli 4449 alloggi del progetto Case). Poi con le tasse rinviate ma messe in bilancio e da pagarsi entro luglio o, al più, se gli emendamenti annunciati saranno approvati, entro dicembre. Al 100 per 100 e in 60 stringenti rate. Anna Finocchiaro ha scelto di convocare una conferenza stampa ad hoc al Senato, per non affogare gli emendamenti del Pd per il Cratere aquilano nel mare magnum della manovra. Ma il tassello degli emendamenti, importanti per non soffocare definitivamente l’economia dell’area, non copre un problema gigantesco. «Considero il terremoto in Abruzzo una questione nazionale», dice la capogruppo Pd in Senato. «Noi abbiamo chiesto più volte una legge sulla ricostruzione che partisse dall’esperienza fatta nelle Marche e in Umbria. Una legge che già nell’affrontare l’emergenza operasse in funzione della ricostruzione. Ma questo governo di ricostruzione non ha mai parlato preferendo un’operazione mediatica. Il risultato è che non una pietra è stata rimossa, non una pietra è stata messa sull’altra. È chiaro che chi è rimasto senza casa dice "grazie" quando ha un tetto, temporaneo, sulla testa. Ma la ricostruzione di una città antica, con codici antichi di convivenza è un problema più complesso. Quello che è successo sin qui deviato, direi corrotto quello che doveva essere il percorso e che ora va raddrizzato». Chiediamo se sia a favore dell’istituzione di una tassa di scopo: «Sì - risponde Anna finocchiaro - io sono personalmente a favore, perché bisogna essere realistici e non si verrà a capo dei problemi senza tassa di scopo». Stefania Pezzopane denuncia le pesanti ambiguità della politica post terremoto: «Dopo l’alluvione di Alessandria, in un’area che è cara a Tremonti, è stato deciso che la popolazione dovrà restituire il 10 per cento delle tasse in 10 anni. Noi non siamo né ingrati né piagnoni, ma se gli aquilani devono tornare ad essere contribuenti normali, lo Stato deve dire se e quanto intende investire per la ricostruzione». L’articolo 39 della manovra «va cambiato», dice l’ex presidente della provincia dell’Aquila. Gli emendamenti presentati dal Pd, quelli del governo - precisa Legnini - sono annunciati ma non sono stati presentati, chiedono una rateizzazione a 120 mesi, la proroga fino al 31 dicembre e la corresponsione di tasse e tributi pari al 40%.
Solo un paio di considerazioni.
Alessandria ha subito due alluvioni recenti*, la prima risale al 1994, la seconda è avvenuta nei giorni 27 e 28 aprile 2009, dunque dopo il nostro terremoto maledetto. La restituzione si riferisce all'alluvione avvenuta 16 anni fa quando strariparono (tra gli altri) i fiumi Tanaro e Po. La catastrofe causò 70 vittime e 2226 sfollati (fonte wikipedia).
Gli abitanti censiti di Alessandria (città) in quell'anno (fonte calendario atlante De Agostini 1994), lo diciamo così a titolo di informazione, sono circa 90.000.
* L'alluvione di Alassandria, famosa anche come alluvione del Piemonte, ha colpito quattro province: Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli.
link: museodelfiume.
giovedì 24 giugno 2010
Consiglio comunale in trasferta a Roma
diretta web http://ondatv.tv/
Poi senza i politici, c'erano al consiglio comunale anche Del Corvo e De Matteis in rappresentanza di Provincia e Regione (forse anche Ricciuti, non ricordo), siamo andati a Viale Mazzini. Qualche simpatico insulto a Minzolini, un lancio di ortaggi e di ritorno a casa per assistere alla meritatissima uscita dai mondiali della Nazionale più disastrosa di sempre.
P.S. Mentre eravamo davanti la sede della RAI, con molta Pubblica Sicurezza -correttissima nei nostri confronti, anzi solidale- a fare scudo umano (almeno fino al punto del lancio dell'insalata e dei pomodori), si è iniziata a spargere la voce che al TG1 delle 13.30 è andato un servizio sul consiglio in trasferta. Chissà come lo hanno confezionato e presentato però? Non voglio fare il rompicoglioni pessimista eccetera, ma dubito che il servizio verrà replicato alle 20.00...
mercoledì 23 giugno 2010
Manifestazioni
Una bestemmia è quello che ci vorrebbe e quindi non la dirò.
Ecco invece una cosa divertente: tra vari discorsi da bar e da cantina, preferisco i secondi ai primi, si vocifera che alla manifestazione di domani a Roma qualche frangia estremista voglia occupare la sede del Tg1. L'azione, dicono sempre questi chiacchieroni da bancone, è punibile quasi con l'ergastolo. Se gli chiedi, ma come fai a sapere queste cose? Sei un manifestante arrabbiato? No, non ho mai partecipato ad una manifestazione, troppo poco estremiste, ed io sono uno pacifico poi. A volte la doppia personalità si manifestà anche così. Dovrei telare e cercare la persona con la quale ho appuntamento ma la tentazione di fare un'altra domanda è troppo forte. Come fai a sapere che occupare la RAI è un reato da 20 anni di galera, sei un avvocato? No faccio l'operaio da quando c'ho 18 anni. Però studio all'università. Giurisprudenza? No! Io di leggi non ci capisco niente! Studio Scienze Motorie.
La manifestazione di domani a Roma, che poi è un Consiglio Comunale, sarà più pacifica del solito. Se poi vogliono la guerra guerra avranno, i fatti del 1971 parlano chiaro. Gli italiani sono fatti così, lo ha ricordato Mario Monicelli poco tempo fa, arrivano ad impiccare la persona che fino al giorno prima avevano adulato. Come dice anche Steve Griffin, a volte non c'è niente di meglio di una testa conficcata su un palo per farsi rispettare.
lunedì 21 giugno 2010
Come un animale
domenica 20 giugno 2010
Decidiamo Noi il Vostro pensiero
giovedì 25 marzo 2010
Elezioni
E siamo pure alle solite. La chiesa mette bocca sulla politica ma non accetta critiche dalla politica. Critiche che poi spesso neanche ci sono. Ridicolo.
mercoledì 17 marzo 2010
Normale
sabato 27 febbraio 2010
Deliri
Alcune cose mi mancano particolarmente. Il caffè delle 15.00 con i bar pieni di commesse dei negozi, le ore passate nelle librerie, le seratine alcoliche nei locali del centro, Benjamin e i suoi azzeccatissimi soprannomi, le litigate con gli ubriaconi che facevano casino sotto casa. Chiudere gli occhi non basta.